I° CORSO
“Il mondo della Cecità e dell’ipovisione”

1° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Presentazioni docente e corsisti

– Introduzione storica e sociale sul tema dell’handicap

– Pluridisabilità , cecità ed ipovisione cenni;

– Cecità: varie cause organiche pre-peri-post natali

– Spazio per il confronto

2° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Riconoscimento legale cecità e gradi di ipovisione

– Integrazione scolastica e servizi a disposizione

– Associazioni che si occupano di cecità ed ipovisione sul territorio nazionale, regionale e situazione provincia di Viterbo ( panoramica)

– Spazio di confronto

3° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Il bambino cieco

– La famiglia del bambino cieco

– Il contesto sociale

– Il contesto scolastico

– Spazio di confronto

4° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Il bambino ipovedente

– La famiglia del bambino ipovedente

– Il contesto sociale

– Il contesto scolastico

– Spazio per il confronto

5° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Approccio al bambino cieco: l’osservazione occasionale e sistematica;

l’interpretazione;

– Immagine di sé e schema corporeo;

– Mano-oggetto-spazio;

– Capacità aptica;

– Spazio di confronto

6° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Approccio al bambino ipovedente: osservazione

– Immagine di sé e schema corporeo

– Mano-oggetto-spazio

– Visione filmato

– Spazio di confronto

7° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Il processo cognitivo nella pluridisabilità

Apprendere per ricezione guidata

– Costruire le immagini

– Sostanzialità dell’oggetto

– Spazio per il confronto

8° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Scuola dell’infanzia : analisi ed adattamenti dei Campi d’Esperienza

– Il Gioco: elemento trasversale per ogni campo d’Esperienza

– Principali sussidi tiflodidattici nella scuola dell’infanzia

– Spazio per il confronto

9° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– La sordocecità: sindromi e patologie

– Si può comunicare? Se si, come?

– Un metodo di Comunicazione alternativa: Metodo Malossi – Video: nuove tecnologie

– Spazio per la discussione

II° CORSO: 

CODICE BRAILLE E PROGETTO EDUCATIVO – RIABILITATIVO:

1° incontro:

– Esercizi rilassamento

– Il Codice Braille – cenni storici – origine ed attualità

– Definizione: la tiflodidattica e l’assistente alla comunicazione tiflodidattica, la tiflologia ed il tiflologo, la tifloinformatica ed il tecnico tifloinformatico…percorsi per formazione

– Sussidi tiflodidattici

– Presentazione strumenti per la letto-scrittura in Braille (tavoletta vari tipi; dattilo meccanica; barra Braille per la lettura; stampante Braille; cubaritmo; goniometro, righe, ecc.)

– Spazio di confronto

2° incontro:

– Esercizi rilassamento
– Il Codice Braille prerequisiti

– Come valutare e sviluppare i prerequisiti (valutazione schema corporeo; valutazione aspetto finemotorio
e grosso-motorio)

– esercizi-gioco

– Spazio di confronto

3° incontro:

– Esercizi rilassamento

– Struttura del Codice Braille

– Lettere, numeri e punteggiatura

– Cenni su software per scrittura su pc ( 10 dita), la matematica, ecc es.“Biblos”, per la digitalizzazione del Braille.

– Spazio per il confronto

4° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– scrittura Braille con tavoletta e dattilo – laboratorio

– lettura Braille con tavoletta e dattilo – laboratorio

– laboratorio pratico sugli ausili tiflotecnici

– Spazio per il confronto

5° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Cos’è il progetto educativo-riabilitativo

– Elaborazione p.e.r.

– Diagnosi funzionale

– Figure che operano nel progetto

– Spazio per il confronto

6° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Vari metodi (Romagnoli, Bobath-Bobath, ecc)

– Partecipazione ai GLH

– Le fasi di passaggio ai vari gradi scolastici – Spazio per il confronto

7° incontro:

– Esercizi di rilassamento

– Creazione oggetti per la stimolazione sensoriale e considerazioni

– Esercizi pratici sulla percezione e sulla discriminazione di oggetti

– Condivisioni di gruppo delle esperienze personali

– Giochi/esercizi sensoriali – Spazio per il confronto

8° incontro:

– Esercizi rilassamento

– Presentazione caso: stesura progetto tiflodidattico

– Simulazione

– Bibliografia

– Spazio per il confronto

Il programma nel suo sviluppo verrà adattato alla classe, l’ordine degli argomenti trattati potrà subire delle modifiche.

Per info: corsi.percheiosegno@gmail.com – 3294278442 

Share
Categorie: News

it_ITItaliano